Tutti amano celebrare eventi lieti o religiosi attorno ad un banchetto, in modalità diverse per questioni di tradizioni, ma, con finalità simili.
Gia' in epoca classica il momento conviviale non rappresentava solo l'occasione in cui esprimere il gusto di vivere ma era un rito al tempo stesso pubblico e privato, che esprimeva distinzione sociale e potere, inoltre era governato da regole precise. Il padrone di casa curava il banchetto nei minimi particolari, con arredi sontuosi e ricorrendo ai servigi di cuochi.
I ricchi ateniesi mettevano in società il simposion, l'aristocrazia romana celebrava i fasti del convivium. Nel medioevo il banchetto, organizzato dal signore, divenne una specie di spettacolo pubblico per far sfoggio della propria ricchezza e potere con tanto di palcoscenico per il pubblico non partecipante.
Sin qui la storia del catering, noi dell'Accademia del Monsu', ci siamo concentrati sulla buona cucina. Prendendo spunto dalla sofisticata e ricca scuola di cucina dei Monsu' e dalla cultura contadina che da sempre ha rappresentato in modo impareggiabile la cucina mediterranea e dalle due maniere di concepire la buona cucina, abbiamo preso il meglio, per offrire un catering diverso dal solito chiche.